a cura di Roberto Centrella
A partire da sabato 8 luglio 2023, presso lo Spazio BIG Verbania, Viale Tonolli 42, Pallanza, verrà inaugurata la mostra ALCHIMIE di Roberto Centrella.
L’esposizione riguarderà oggetti provenienti da uno dei movimenti più importanti della Storia dell’arte moderna: L’art Nouveau.
L’Art Nouveau – probabilmente il più conosciuto tra tutti gli stili storici – fiorì tra il 1890 ed il 1910. Si tratta di uno stile che si rifaceva al mondo naturale e che poi, paradossalmente (dopo il 1910) cominciò ad evolversi in linee più geometriche dando vita all’ART DECÒ. Diede dignità alle arti decorative, fino ad allora definite “minori”, innalzandole al livello delle belle arti.
Il più grande maestro fu Emile Gallé, che riuscì a collegare diversi settori dell’arte, oltre che a rendere Nancy – sua città natale – più in voga di Parigi, nel settore delle arti decorative. Fra le altre vetrerie più importanti, ci fu la Daum, che – subendo il fascino dei lavori di Gallé – iniziò la virata verso l’Art Nouveau e ai vetri d’Arte. Da quel momento il rapporto tra le due vetrerie diventò di stima collaborativa sfociando nella fondazione dell’Ecole De Nancy (1901 – realtà nella quale confluirono tutte le attività artistiche della regione).