Amalibro – Elisabetta II dalla A alla Z

17 luglio 2021
Biblioteca civica Pietro Ceretti
via Vittorio Veneto 138
28922 Verbania
16:30

La storia, le curiosità, gli affetti e i segreti: tutto quello che c’è da sapere sulla Regina più longeva (e più amata) di sempre.

Di Lavinia Orefici. Presenta Eliana Miglio, modera Sibyl von der Schulenburg

Amalago propone una nuova presentazione libraria della rassegna Amalibro, curata da Sibyl von der Schulenburg, scrittrice e responsabile della sezione Letteratura dell’associazione Amalago.

Il libro

A come Amore, Anna (la figlia), Ascot (con gli adorati cavalli). B come Balmoral (il castello preferito), Breakfast (un rito), Buckingham Palace. C come Carlo & Camilla, naturalmente, ma anche come Cappelli (leggendari e di tutte le fogge, un feticcio, per la regina), Commonwealth e Corona. Forse non bastano le lettere dell’alfabeto per raccontare la vita pubblica e privata della regina più longeva del mondo. Classe 1926, Elisabetta II ha battuto molti record, con i suoi 68 anni sul trono (più della regina Vittoria!), durante i quali ha visto passare 7 papi e 14 primi ministri: da Winston Churchill, vincitore della seconda guerra mondiale, a Boris Johnson, falco della Brexit, passando per la Lady di Ferro Margaret Thatcher. Ha conosciuto l’adorazione dei sudditi e vissuto periodi di assoluta impopolarità, dopo la tragica morte di Diana. Ha superato le gaffe del marito Filippo e gli scandali che hanno coinvolto la Royal Family: dall’amore impossibile fra la sorella Margaret e il colonnello Townsend ai tradimenti vicendevoli fra Andrea e Sarah Ferguson, dal triangolo Carlo-Diana-Camilla alle clamorose scelte di Harry e Meghan, che oggi tengono banco sui tabloid. Anche grazie a lei, il futuro della Corona è saldo nelle mani di William e Kate. Elisabetta, Lilibet per gli affetti più cari, non ha mai smesso di tenere le redini della famiglia e della monarchia inglese, sempre fedele ai suoi valori e alle sue tradizioni. Impone a tutta la corte una rigida e anacronistica etichetta eppure è un’icona mondiale, amata in ogni angolo del pianeta. In questo libro Lavinia Orefici raccoglie tutto, ma proprio tutto quel che si sa sull’ultima vera sovrana.

Per maggiori informazioni sul libro e sull’autrice: https://www.edizpiemme.it/autori/lavinia-orefici

Per partecipare

17 luglio 2021 ore 16.30

Biblioteca civica Pietro Ceretti

Diretta Facebook sulla pagina di Amalago