Questo sito utilizza i Cookie. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei Cookie come specificato nella Cookie Policy; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
AMALAGO è un’associazione apolitica, apartitica e aconfessionale, non ha scopo di lucro e ha come obiettivo quello di formare, promuovere e diffondere espressioni della Cultura e dell’Arte del Lago Maggiore.
L’Associazione si propone di creare un “circuito” fra tutte le proposte culturali del territorio, con l’intento di creare una sinergia tra tutti i musei e sedi preposte alla promozione del Lago Maggiore.
La sede di Amalago si trova presso lo Spazio BIG Verbania BIG Emotion, luogo di rappresentanza del gruppo assicurativo BIG Broker Insurance Group, all’interno del quale è possibile ammirare una selezione di opere d’arte.
Qui infatti sono esposti capolavori dell’arte pittorica, scultorea, tessile dal VII sec al XX secolo, insieme a vetri dell’Art Noveau e dell’Art Decò francese.
Si possono inoltre osservare dipinti di Pieter Mulier detto il Cavalier Tempesta, Francesco Tironi, Iacopo Chimenti da Empoli, Paolo De Matteis, Jacques Blanchard, Luca Giordano, Giovanni Paolo Panini, Francesco Nenci, Eugenio Gignous, Achille Tominetti, Gino Severini, Giorgio Morandi, Errò e Roberto Ciaccio, insieme a vasi delle cristallerie Gallè e Daum.
AMALAGO è stata fondata nel 2020.
L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo.
Massimo Ciaccio
Massimo Ciaccio è Broker Assicurativo da oltre 40 anni leader in Italia per coperture assicurative per il settore dell’arte. BIG Broker Insurance Group, con la divisione Ciaccio Arte è assicuratore ufficiale dell’Associazione Antiquari d’Italia e della Federazione Italiana Mercanti d’Arte. È sponsor annualmente di decine di mostre culturali e delle più importanti fiere di settore.
Massimo, conoscitore e appassionato d’arte di lunga data, ha inoltre fondato PromoArt s.r.l., che si dedica da anni a promuovere l’arte e la cultura attraverso l’organizzazione di eventi, mostre e incontri in Italia e all’estero.
È parte del consiglio direttivo degli Amici del Poldi Pezzoli e vicepresidente degli Amici della Fondazione Roberto Longhi.
La sua grande passione per il Lago Maggiore, dove la nonna aveva una villa, l’ha portato a creare, con Elena Croci e Giancarlo Lacchin, AMALAGO, Associazione per la promozione artistica e culturale del Lago Maggiore.
Elena Croci
Esperta in comunicazione e marketing culturale, Elena Croci dà visibilità ad aziende, banche, fondazioni e società nazionali ed internazionali utilizzando competenze modulate su cultura-identità-territorio.
Nel 2005, da giovane imprenditrice fonda Comunicazione Culturale con clienti quali Istituti bancari, Fondazioni e Istituzioni pubbliche e private.
Attraverso il P.V.T (potenziale di valorizzazione del territorio) sviluppa un modello analitico basato su variabili quali società, territorio, economia e cultura, che analizza e misura il rating del territorio insistendo su potenziali e unicità locali. Elabora modelli per la crescita del turismo analizzando le potenzialità del territorio per l’accrescimento dei cosiddetti nuovi mestieri per lo sviluppo dei distretti.
Specialista in temi quali l’identità, la società moderna e la memoria storica è autrice di diversi libri e oggi consulente per società internazionali per un nuovo ripensamento del significato di benessere all’interno della dimensione lavorativa.
Docente in marketing culturale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, ha insegnato Turismo Culturale presso l’Università del Turismo di Lucca e l’Università Cattolica di Milano pubblicando diversi libri.
Capitano dell’Esercito Italiano (riserva selezionata) per il rafforzamento del tema identitario, ha lavorato a progetti tra cui il marketing e la valorizzazione dei musei dell’Esercito italiano.
Dal 2006 ha svolto diverse missioni in Afghanistan lavorando su progetti principalmente volti alla restituzione di identità e concetto di Nazione per il popolo afgano, producendo svariate pubblicazioni anche per il governo locale.
Giancarlo Lacchin
Giancarlo Lacchin insegna Estetica presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Milano e presso l’Accademia “Aldo Galli” di Como. Si occupa di poetica ed estetica tedesca in epoca classico-romantica e nel periodo delle avanguardie storiche, temi sui quali ha pubblicato diverse monografie e articoli. Si è occupato anche dell’ambito del contemporaneo, sviluppando ricerche e progetti espositivi con particolare riferimento al dialogo fra le arti nella cosiddetta “epoca post-auratica”, al rapporto fra arte e filosofia e al rapporto fra arte e sostenibilità.
Dirige “Panoptikon. Rivista di cultura mitteleuropea”, è redattore della rivista “Aisthema. Philosophy, Theology, Aesthetics” e della redazione milanese di “Filosofia e teologia”. È segretario del Centro Interuniversitario di Studi sul Simbolico dell’Università di Milano.
È attualmente responsabile delle Attività Culturali della Fondazione Collegio delle Università Milanesi, docente di Filosofia e storia presso il Liceo Classico “G. Parini” e presso la Scuola Militare “Teulié” di Milano. Accompagna da tempo il suo impegno accademico e di ricerca con un’intensa attività nel campo dell’organizzazione e dell’ideazione di eventi culturali (mostre, esposizioni, convegni…) in collaborazione con le istituzioni locali e con alcune fondazioni culturali del territorio milanese e lombardo.
“Ho scelto per il Comitato artistico-culturale dell’associazione da me fondata esperti della cultura e professionisti del proprio settore, perché la loro grande esperienza, anche imprenditoriale, possa diventare un motore di sviluppo per il territorio del Lago Maggiore, una splendida cornice il cui quadro è ancora parzialmente da dipingere.”
Massimo Ciaccio
Vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre iniziative? Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto.
*Campo oblligatorio
|
Questo sito utilizza i Cookie. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei Cookie come specificato nella Cookie Policy; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.