L'uccisione dei figli di Niobe di Francesco Nenci
A tutti gli amici, a chi crede nella cultura e nella scuola.
Nell’auditorium dell’IIS Ferrini Franzosini di Verbania è esposto, dal settembre 2021 un quadro a soggetto mitologico di grandi dimensioni, attribuito a Francesco Nenci, un pittore toscano vissuto a cavallo tra Sette e Ottocento. Il titolo dell’opera è “L’uccisione dei figli di Niobe” e chiunque si affacci sul salone ne resta attratto e incuriosito. La grande tela conferisce a quell’ambiente un fascino senza tempo. Eppure l’edificio è una scuola, pubblica, risalente agli anni Settanta… il fatto è molto singolare. Gli studenti possono vedere la Niobe ogni giorno e vi si avvicinano con curiosità, con rispetto, con soggezione. Durante l’anno scolastico sono stati guidati dai loro docenti nella riflessione e nello studio dell’opera; ne sono nati interessanti lavori sul valore dell’arte e sul suo rapporto con l’economia (la nostra scuola ospita anche un indirizzo economico e turistico) e i nostri studenti, apprendisti ciceroni, hanno raccontato l’opera ai più piccoli delle scuole medie. Ma l’impatto che ha avuto quel quadro sulla vita della scuola va molto oltre l’effetto che deriva da un semplice oggetto di studio: quell’opera sta cambiando la percezione della scuola stessa, perché è lì per tutte le persone che frequentano gli ambienti scolastici e li rende belli. Fa capire che gli studenti meritano il nostro massimo impegno, che sono importanti e che crediamo in loro. Ed è anche lì per l’intera comunità, che trova accoglienza nella scuola. L’auditorium, nella sua bellezza, ha ospitato scrittori, Ordini, Collegi, Associazioni, Club per eventi e incontri.
Prima di essere portata nell’auditorium del Ferrini, la Niobe se ne stava al sicuro nella galleria BIG Emotion di Pallanza, sede dell’associazione culturale Amalago.
C’è voluto del coraggio per esporre un quadro di tale valore in una scuola!
Però, adesso che il quadro è arrivato nella scuola e sta esercitando il suo magico effetto, sembra proprio che quello sia il suo posto.
Ecco perché Amalago propone una sottoscrizione per l’acquisto dell’opera, affinché Niobe possa rimanere nell’auditorium, dono meraviglioso per generazioni di studenti.
La grande arte nella vita quotidiana dei giovani può insegnare tantissimo ed elevare gli sguardi verso la bellezza e la nobiltà dell’animo.
Ci rivolgiamo, dunque, a tutte le persone che hanno a cuore la scuola e le nuove generazioni, perché contribuiscano alla realizzazione di questo sogno.
La Dirigente Scolastica dell’IIS Ferrini-Franzosini
Nadia Tantardini
Scarica la Lettera della Preside in originale
Scarica il Dépliant dell’iniziativa
Scarica il Modulo per aderire all’iniziativa